Caccia anticipata e finanziamenti
IRRAGIONEVOLE APERTURA ANTICIPATA DELLA CACCIA AD ALCUNE SPECIE MIGRATRICI.
LAC: “Basta con le deroghe nelle ultime settimane estive – Urge stop anche al finanziamento pubblico delle associazioni venatorie “
L’apertura generale della stagione venatoria, fissata per domenica 17 settembre, vede un’anticipazione -per alcune giornate- della caccia alcune specie migratrici, come tortora e colombaccio, disposta in deroga da alcune Regioni, già a partire da sabato 2 settembre (o domenica 3), come in Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Marche, Sicilia, Sardegna, Toscana , Umbria, Veneto, Piemonte (solo Colombaccio), Puglia (solo Colombaccio).
La tortora, in particolare, è una specie in declino numerico a livello europeo; gli abbattimenti di esemplari di questa specie dovrebbero accompagnarsi ad interventi di miglioramento ambientale, previsti da un apposito Piano di gestione (non applicato), approvato in Conferenza Stato-Regioni nel marzo 2022.
Gli egoismi consumistici sono spinte a cui molti assessorati regionali non sanno dire di no, a dispetto del diminuito interesse dell’attività venatoria nel corso degli ultimi anni.
La LAC ha diffuso recenti cifre del vergognoso finanziamento pubblico alle associazioni venatorie
- (oltre un milione di euro l’anno prelevato dalla soprattassa sulle licenze di porto di fucile) a cui la legge di bilancio 2023 ha aggiunto
- altri 500mila euro prelevati dalla fiscalità generale, e quindi a carico diretto di tutti gli italiani.
- 420.000 il numero nel 2019 dei soci delle associazioni venatorie nazionali riconosciute (e finanziate dallo Stato), a cui sommare poche altre decine di migliaia di cacciatori che si assicurano tramite altri canali e per conto proprio.
Nel dettaglio:
https://www.abolizionecaccia.it/associazioni-venatorie-e-voto-di-scambio/
La LAC è impegnata anche quest’anno a contrastare le diffuse forzature contenute nei calendari venatori regionali, attraverso cause in corso, promosse presso i T.A.R. di competenza.