Preapertura stagione venatoria
È iniziata il 1 settembre in 16 regioni la preapertura della stagione venatoria.
La caccia per legge nazionale n. 157/92 inizia la terza domenica di settembre, ma ogni anno diverse Regioni accontentano il divertimento sanguinario dei cacciatori dando loro la possibilità di sparare già a inizio settembre.
Tutto questo anche nelle zone devastate da alluvioni e incendi e consentendo di sparare a specie ancora prese ad accudire i giovani che saranno anch'essai destinati a morire perché non autonomi.
Escluse dalla preapertura Le Regioni Valle d’Aosta, Liguria, Lazio e Umbria.
In tutta Italia saranno 15 le specie cacciabili in preapertura, con limitazioni che variano a seconda della regione.
Le specie cacciabili nella maggioranza delle regioni sono Cornacchia grigia, Cornacchia nera, Gazza e Ghiandaia.
Il Colombaccio potrà essere cacciato in 10 regioni: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Trentino e Veneto.
La Quaglia sarà cacciabile in preapertura in forma vagante con l’ausilio del cane in Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche e Molise.
La Tortora selvatica sarà cacciabile in Sicilia.
Tre specie di anatidi, Alzavola e Marzaiola, cacciabili nelle Marche e in Friuli Venezia Giulia, e il Germano reale nelle Marche.
Ma come sempre nella caccia a prevalere non sono le valutazioni scientifiche o il buon senso e per gli amministratori la ricerca del consenso elettorale del popolo delle doppiette ha la meglio sul preservare il bene comune di tutti. Nelle Marche ad esempio il 28 e 29 settembre p.v. si voterà per il rinnovo del consiglio regionale…