Confermata la chiusura anticipata della caccia a quattro specie di uccelli
Il TAR del Veneto conferma la chiusura anticipata della caccia a quattro specie di uccelli
- Ennesima vittoria della LAC, assieme alle associazioni ambientaliste LAV, LNDC , LIPU ed OIPA (assistite dall'avv. Claudio Linzola, che vivamente ringraziamo) sul calendario venatorio regionale per la stagione 2025/26.
Con Ordinanza cautelare n. 79 del 16 gennaio 2026 la IV Sezione del TAR ha confermato la chiusura anticipata della caccia a quattro specie di uccelli, già stabilita due settimane fa con un decreto cautelare del Presidente del TAR.
Per le specie: - CANAPIGLIA,
- GERMANO REALE e
GALLINELLA D'ACQUA la chiusura della caccia resta anticipata al 19 gennaio, anziché al 31 gennaio come aveva stabilito la Giunta regionale.
La chiusura anticipata della caccia al
TORDO SASSELLO resta confermata al 10 gennaio 2026 , anziché al 31 gennaio come aveva stabilito la Giunta regionale.
La trattazione di merito del ricorso è stata fissata con l’udienza pubblica per prossimo 12 febbraio, quando la stagione venatoria sarà comunque già conclusa.
“Le forzature della Regione Veneto in materia di caccia all’avifauna, con motivazioni unicamente clientelari, si confermano non supportate da adeguate basi scientifiche ed in contrasto con le precedenti pronunce su questi aspetti da parte della magistratura amministrativa".
Sconfitte in giudizio anche tre associazioni venatorie.
Altri animali salvi grazie al nostro ricorso, non possiamo che esserne felici!
LAC- Lega Abolizione Caccia
Ufficio comunicazione
