Vai al contenuto principale
LAC

Caccia - silenziatori e "patrioti"

Fucile arma


LA GESTIONE DEGLI ANIMALI SELVATICI SECONDO I “PATRIOTI” : IL CASO DEI SILENZIATORI.

Attualmente la Legge 110/75 sulle armi fa divieto di di introdurre e vendere in Italia ogni dispositivo volto ad attenuare il rumore causato da uno sparo.
Inoltre è reato usare a caccia armi da sparo munite di silenziatore (art. 21, comma 1-lett. u) della Legge 157/92).

Ma tra gli emendamenti peggiorativi al già disastroso disegno di legge n. 1552, 
proposto dai capigruppo di maggioranza e all’esame delle commissioni ambiente ed agricoltura del Senato, 
saltano all’occhio anche alcune proposte di introduzione del silenziatore tra i futuri mezzi di caccia consentiti.

Ci riferiamo agli emendamenti a numero e firma: 
12.0.5 - Nocco
14.04 - Durnwalder, De Carlo
che prevedono - rispettivamente-  o l’impiego di tali strumenti per il contenimento faunistico nelle aree protette (oggi effettuabile anche da privati cacciatori, ai sensi dell’art. 22, comma 6,  della Legge 394/91), o persino l’abrogazione tout court del vigente divieto di impiego del silenziatore nell’ordinaria attività venatoria.

La possibilità di attenuare sensibilmente il rumore dello sparo, specialmente per le carabine, rende assai più insidiosa l'arma, come ben sanno i bracconieri. Si possono abbattere, ad esempio più  cervidi, approfittando  della possibilità di ripetere il colpo mancato o sparando a più animali, giocando sulla minore tempestività di fuga delle possibili prede, grazie alla soppressione del rumore.

Ricordiamo, fra l’altro, che il senatore Luca De Carlo, eletto in Veneto nelle liste di Fratelli d’Italia, è il presidente della 9°-Commissione Industria ed Agricoltura del Senato, ove ha gestito le recenti audizioni sul disegno di legge per lo stravolgimento dell’attuale legge quadro venatoria, con quale imparzialità è facile immaginare….

In conclusione, più che alla gestione della fauna, alcuni sedicenti “patrioti” sembrano votati ad una guerra senza quartiere nei confronti dei mammiferi selvatici. 

A quando l’uso anche di elicotteri e mezzi cingolati ?