SALVATAGGIO ANFIBI

LAC - Lega Abolizione Caccia
Salvataggio anfibi

Ogni anno, in primavera, il rospo comune (Bufo bufo) si risveglia dal letargo invernale e dai boschi cerca di raggiungere i luoghi di riproduzione: laghi e stagni. Purtroppo, in molti casi, il suo percorso viene ostacolato dalla presenza delle strade, che si trasformano in un ostacolo insormontabile e che portano alla morte di tantissimi anfibi. Qui intervengono i nostri volontari che aiutano rospi e rane ad attraversare le strade in sicurezza e a raggiungere i siti di riproduzione.

I nuclei attivi di volontari LAC sono presenti in varie zone d’Italia, dal Piemonte alla Lombardia, al Veneto, al Trentino Alto Adige, al Friuli Venezia Giulia, al Lazio.
Il periodo di attività varia a seconda della zona. Chi vuole partecipare può scrivere agli indirizzi mail della sezione della Regione dove vorrebbe operare. 

Aggiornamenti

Conoscere gli anfibi del Piemonte

Domenica 27 Maggio 2018 GLI ANFIBI DEL PIEMONTE:DOVE TROVARLI, COME RICONOSCERLI E PERCHE’ STANNO SCOMPARENDO CORSO ORGANIZZATO DA LAC sez. Pinerolo(TO) presso la Farmserenity Via Gerbidi 7/c – Cavour TO Nato all’interno del progetto “Una siepe per la biodiversità” che ha contribuito alla nascita di una zona umida per salvaguardare alcune specie di anfibi del […]Continua a leggere

Termina anche in Lombardia la campagna salvataggio anfibi 2017

Termina anche in Lombardia la campagna salvataggio anfibi 2017 Le operazioni di salvataggio del Bufo bufo durante la migrazione primaverile, iniziate già in febbraio in varie parti d’Italia, si sono da poco concluse anche in Lombardia, nella penisola lariana, dove i rospi comuni iniziano a scendere al lago verso il 20 di marzo e terminano […]Continua a leggere

 

Lega per l'abolizione della caccia

Via Andrea Solari 40 – 20144 Milano
Codice Fiscale 80177010156