Torbiere d’Iseo respinto il ricorso dei cacciatori, i capanni sono illegittimi.

Esulta la Lac perseverare premia gli audaci e i giusti, dopo anni di battaglie per la tutela delle torbiere le nostre battaglie legali restano la via giusta.

Una sentenza del Tar di Brescia pubblicata in questi giorni ha regalato una nuova vittoria a chi combatte da anni per una effettiva tutela della Riserva naturale delle Torbiere del Sebino. I giudici hanno respinto in blocco l’articolato ricorso presentato dai capannisti contro i provvedimenti di revoca di una parte degli appostamenti di caccia galleggianti presenti sul lago d’Iseo proprio davanti alla Riserva.
Un altro successo della legge e della giustizia contro l’arroganza dei cacciatori, che corona la lunga battaglia che la Lega per l’abolizione della caccia e il Gruppo d’intervento giuridico onlus hanno combattuto a colpi di solleciti ed esposti alla magistratura e alle amministrazioni pubbliche competenti.

Una ulteriore conferma della legittimità di questa campagna, già implicitamente riconosciuta dall’intervento della Commissione europea, che su nostra richiesta aveva voluto verificare l’applicazione della direttiva Habitat. In seguito all’intervento europeo l’Ufficio territoriale regionale di Brescia aveva revocato una parte degli appostamenti di caccia che cinturano l’area protetta, ma contro questa decisione sono insorti i proprietari.
La battaglia è però ancora aperta, perché attorno alle Torbiere esistono ancora molti, troppi appostamenti terrestri la cui esistenza contrasta con la normativa comunitaria che prevede una approfondita valutazione dell’incidenza complessiva di tutte le attività capaci di influire sulla conservazione dei Siti Natura 2000.

E c’è anche un altro capitolo aperto. In primavera la presidente dell’ente gestore della Riserva, Emma Soncini, esponente del mondo venatorio, aveva a nostro avviso fatto un regalo ai capannisti cancellando le convenzioni per la vigilanza attivate con le associazioni ambientaliste (Lac, Legambiente e Oipa), e questo dopo 700 ore di servizio svolte a costo quasi zero nel 2016. Nonostante vari solleciti, per riattivarle la presidente ha preferito attendere il pronunciamento del Tar, e adesso che la sentenza è arrivata, favorevole alla tutela della Riserva, ci chiediamo se intenda procedere o se preferisca continuare a rispondere ancora del suo operato ai cacciatori invece che alla collettività.

Brescia, 03.09.2017

LAC -Lega Abolizione Caccia onlus
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

testo della sentenza

Striscia la notizia, servizio del 2015

DOVE SIAMO

Sede Legale:                        Via Ernesto Murolo 11  00145 Roma

 

Iscriviti alla Newsletter

LAC Lega Abolizione Caccia © 2024. All Rights Reserved.                                                   

C.F. 80177010156

IBAN: IT74 C030 6909 6061 0000 0119 336
BIC BCITITMM

oppure
Conto Corrente Postale: 31776206
torna