Attenzione questa raccolta firme è conclusa. Clikka e leggi qui ->  PETIZIONE CHIUSA PER VITTORIA

Le Associazioni LAC, LAV, WWF, LIPU, ENPA CABS lanciano una petizione nazionale, che chiede a tutti i consiglieri regionali lombardi di bocciare in consiglio i due progetti di legge nel nome della decenza e della legalità.

Tra pochi giorni il Consiglio regionale della Lombardia voterà due proposte di legge che concedono ai cacciatori, in deroga alla legge, di catturare uccelli selvatici a fini di richiamo vivo e abbattere piccoli uccelli selvatici protetti non cacciabili.

E’ stata scelta la strada disonesta della legge per impedire l’immediato ricorso amministrativo da parte delle associazioni ambientaliste, per far passare due gravissime violazioni della legge nazionale e della direttiva Uccelli, per le quali l’Italia e la stessa Lombardia hanno già subito inchieste, procedure di infrazione e condanne da parte della Corte di Giustizia europea.

Da molti anni queste deroghe sono state eliminate di fatto dall’ordinamento nazionale. Oggi la Lombardia cerca di reintrodurle, sfidando le leggi e la decenza sapendo che, in caso di approvazione, i tempi di intervento dello Stato e della Commissione europea saranno lunghi. E intanto, un gran numero di fringuelli e peppole saranno abbattuti e molti merli, tordi e cesene catturati e destinati alle pessime condizioni dei richiami vivi: gabbiette minuscole, impossibilità a volare, buio, condizioni igieniche critiche.

Le associazioni LAC, CABS, LAV, WWF, LIPU, ENPA hanno lanciato una petizione, che chiede a tutti i consiglieri regionali di bocciare in consiglio i due progetti di legge nel nome della decenza e della legalità, evitando così anche l’arrivo di milionarie sanzioni europee che colpirebbero tutti i cittadini, non solo quelli che imbracciano la doppietta.

Invitiamo tutti a firmare la petizione ”NO alla cattura di richiami vivi e all’abbattimento di uccelli protetti in Lombardia” sulla piattaforma Change.org.

Petizione

Ufficio stampa Lac: info@abolizionecaccia.it; tel/fax 0247711806;t.3384000780

 

DOVE SIAMO

Sede Legale:                        Via Ernesto Murolo 11  00145 Roma

 

Iscriviti alla Newsletter

LAC Lega Abolizione Caccia © 2024. All Rights Reserved.                                                   

C.F. 80177010156

IBAN: IT74 C030 6909 6061 0000 0119 336
BIC BCITITMM

oppure
Conto Corrente Postale: 31776206
torna