Il Governo Draghi impugna alla Corte Costituzionale un articolo delle “Disposizioni collegate alla legge di stabilità per l’anno finanziario 2021”, approvata dalla Regione Liguria a fine 2020.

Vizi di legittimità su due norme in materia venatoria: identificazione dei richiami vivi, arco temporale massimo dei periodi di caccia ad alcune specie.

Ennesima débâcle legale per la nota avversione al patrimonio faunistico ligure dell’amministrazione Toti e , in particolare, per le proposte del gruppo consiliare regionale leghista.

Il Governo Draghi, nell’ultima seduta ( n.4 ) del Consiglio dei Ministri , ha deliberato di impugnare un articolo in materia di caccia contenuto nella legge regionale ligure n. 32 del 29/12/2020, una sorta di collage di norme omnibus che passa sotto il nome di “Disposizioni collegate alla legge di stabilità per l’anno finanziario 2021”

http://www.affariregionali.gov.it/banche-dati/dettaglioleggeregionale/?id=14444

LAC assieme ad altre otto associazioni di protezione ambientale aveva inoltrato un dettagliato esposto ai ministeri competenti ai primi di gennaio, per sottolineare vari vizi di legittimità alla normativa statale su aree protette e fauna selvatica.

In materia di fauna e caccia, la Consulta sarà chiamata ad esprimersi sull’impugnazione del Governo riguardante l’espediente di dilatare l’arco temporale massimo per abbattere alcune specie cacciabili, suddividendo i periodi di caccia in più spezzoni temporali non consecutivi.

Inoltre, riguardo al permesso di impiegare fascette numerate di plastica per identificare richiami vivi di allevamento (al posto degli anellini metallici privi di punti di frattura), metodologia impiegata nel commercio irregolare di richiami catturati in natura con l’impiego illecito di reti, il Governo ha preso atto dell’impegno del Presidente della Regione Liguria a cancellare la norma in questione.

Date le numerose precedenti censure della normativa ligure su queste materie da parte della Corte Costituzionale , va evidenziato l’abisso tra una produzione legislativa regionale da “dilettanti allo sbaraglio”, ed i costi sostanziosi del Consiglio regionale della Liguria e del suo apparato dirigenziale.

 

Lega per l’Abolizione della Caccia

Via Solari 40, 20144 Milano

Tel/Fax 02 47711806

 

SOSTIENICI

 

 

comunicato stampa, 1 marzo 2021

 

 

 

DOVE SIAMO

Sede Legale:                        Via Ernesto Murolo 11  00145 Roma

 

Iscriviti alla Newsletter

LAC Lega Abolizione Caccia © 2024. All Rights Reserved.                                                   

C.F. 80177010156

IBAN: IT74 C030 6909 6061 0000 0119 336
BIC BCITITMM

oppure
Conto Corrente Postale: 31776206
torna