COMUNICATO STAMPA, 26 DICEMBRE 2020

 

Dal Consiglio regionale della Liguria una strenna natalizia per i bracconieri , nel “Collegato alla legge di stabilità”.

 

Ma che c’entrano le norme regionali collegate alla stabilità finanziaria della Regione Liguria  con i tordi e i merli rinchiusi in anguste gabbiette , che fungono da richiami vivi  nelle cacce da appostamento ai migratori ?

Il 23 dicembre 2020, in piena emergenza Covid, il Consiglio Regionale della Liguria (non è la prima volta che accade) ha infarcito le  Disposizioni collegate alla legge di Stabilità per l’anno finanziario 2021″  (Disegno di legge della Giunta reg. n. 8/2020) con disposizioni dell’ultima ora, clientelari  quanto strampalate.

Ci riferiamo, ad esempio,  agli anelli numerati inamovibili in metallo (senza punti di frattura) dei richiami vivi, tecnicamente applicabili solo nei primi giorni di vita agli esemplari nati in cattività, ma che potranno -secondo un emendamento appena approvato in Via Fieschi-   essere sostituiti da fascette in plastica, in tal modo agevolando  il lucro dei bracconieri che catturano illegalmente volatili vivi adulti  con le reti o col vischio per poi rivenderli come soggetti nati in allevamento. Una disposizione maldestra ed  in contrasto con la normativa statale di riferimento.

Negli ultimi 20 anni infatti, sono stati innumerevoli in tutta Italia le operazioni anti-bracconaggio  che hanno smascherato  falsi allevatori e bracconiericommercianti che catturavano e rivendevano uccelli di cattura a scopo di richiamo  con considerevoli  guadagni: per esempio un tordo sassello catturato illegalmente con le reti , con anello o fascetta contraffatta, viene venduto al cacciatore anche a 200 euro.

La Regione Liguria, visto che alcune disposizioni approvate non sarebbero di gradimento neanche alla maggioranza del proprio elettorato e non sono una pubblicità positiva per la sua Giunta, cerca di camuffare le modifiche definendole, nel suo comunicato stampa:  “emendamenti di natura strettamente tecnica e organizzativa relativi all’attività venatoria “ .

Altre “perle” di fine anno riguardano interventi di demolizione e ricostruzione di edifici superiori a 10.000 metri cubi, l’abolizione dei controlli veterinari per gli animali di allevamenti italiani  impiegati in “ripopolamenti” a scopi venatori, la creazione di una inutile “conferenza dei sindaci” per ogni ente parco regionale (ridondante doppione di organismi già esistenti come la “comunità del parco”).

 

LAC-LEGA ABOLIZIONE CACCIA

WWF LIGURIA

LAV

(Sezioni di Genova)

DOVE SIAMO

Sede Legale:                        Via Ernesto Murolo 11  00145 Roma

 

Iscriviti alla Newsletter

LAC Lega Abolizione Caccia © 2024. All Rights Reserved.                                                   

C.F. 80177010156

IBAN: IT74 C030 6909 6061 0000 0119 336
BIC BCITITMM

oppure
Conto Corrente Postale: 31776206
torna