Esiste dal 1996, a livello europeo, una rete di collaborazione il cui scopo è quello di mitigare l’impatto delle infrastrutture sulla frammentazione degli habitat e al contempo migliorare la sicurezza dei passeggeri.

7 marzo 2019

Quando gli esseri umani costruiscono strade, autostrade e canali, creano barriere artificiali che dividono gli animali nei loro habitat. Le conseguenze hanno una portata ben più grande della limitazione della mobilità delle creature. Nel lungo termine possono significare estinzione, limitando le prospettive di accoppiamento  e la diversità genetica di una specie.

Il rischio di attraversamento stradale da parte di animali selvatici sarebbe facilmente eliminabile dalla realizzazione di sovrappassi faunistici e viadotti ecologici: opere d’importanza cruciale per la sicurezza stradale dei passeggeri e per la conservazione delle specie selvatiche di cui l’Italia vanta un grande patrimonio.

Con una petizione chiediamo che anche l’Italia si adegui agli standard internazionali iniziando a realizzare una rete di passaggi faunistici che sarà di grande utilità per la sicurezza stradale e la conservazione della biodiversità e che inneschi un’economia sostenibile per i giovani.

Firmate la petizione e condividetela.

DOVE SIAMO

Sede Legale:                        Via Ernesto Murolo 11  00145 Roma

 

Iscriviti alla Newsletter

LAC Lega Abolizione Caccia © 2024. All Rights Reserved.                                                   

C.F. 80177010156

IBAN: IT74 C030 6909 6061 0000 0119 336
BIC BCITITMM

oppure
Conto Corrente Postale: 31776206
torna