Fauna selvatica – Assessori regionali telecomandati dai cacciatori in pressing sul Governo per l’approvazione del “Decreto doppiette”. A rischio la tutela della biodiversità in Italia.

Associazioni: “Attacco senza precedenti. Smascherato il grande bluff della politica a servizio dei cacciatori. Il decreto se approvato aggraverà l’emergenza cinghiali e PSA. Il Governo non si faccia strumentalizzare”.

 

Stamane alcuni assessori regionali alla caccia hanno convocato una conferenza stampa a margine della Conferenza delle Regioni sul tema del “controllo faunistico” per chiedere al Governo l’approvazione di un Decreto che modifica la legge sulla tutela della fauna selvatica (L. 157/1992) estendendo i periodi di caccia e azzerando le garanzie di tutela.

“Si tratta – affermano le associazioni ENPA LAC LAV Legambiente LIPU e WWF Italia – di un attacco senza precedenti alla norma che fissa i principi costituzionali di tutela della biodiversità che in contrasto con quanto dice la scienza e la logica, consegnerebbe il controllo della fauna selvatica, che è patrimonio indisponibile dello Stato, a privati cittadini, in palese conflitto di interesse. E’ assurdo come ancora una volta parte della politica dimostri di essere a totale servizio dei cacciatori e piuttosto che riconoscere il fallimento della governance di questo settore, continui ad alimentare un sistema a cui sono imputabili la gran parte delle responsabilità per i danni subiti dalla collettività, inclusi gli agricoltori. Sono le Regioni, infatti, tra le principali responsabili di aver promosso e favorito concessioni continue a favore dei cacciatori, origine e causa principale, tra l’altro, dell’aumento dei cinghiali in Italia, scavalcando volutamente la Legge nazionale 157 del 1992 sulla tutela della fauna. Altrettanto responsabili sono alcuni parlamentari che fanno da sponda a queste politiche egoistiche e dannose per soli interessi elettorali e di potere. Il Governo non si faccia strumentalizzare e garantisca il rispetto della Costituzione e dei principi UE”.

Da anni il tema dei danni alle produzioni agricole imputati ai cinghiali viene strumentalizzato per introdurre surrettizie forme di caccia anche all’interno di parchi naturali ed oasi di protezione faunistica.

Oltre allo stravolgimento della Legge 157 del 1992, cancellando ogni parere scientifico e ogni obbligo di applicazione dei metodi ecologici dando vita ad una caccia senza limiti, anche nei confronti di specie super-protette a livello europeo come orsi e lupi, quello a cui mirano le Regioni è la sottrazione agli Enti parco della autonoma facoltà di organizzare ed autorizzare, sulla base di propri regolamenti previsti dalla Legge 394/91, il “controllo” degli ungulati e della fauna all’interno delle aree protette.

Le stesse Regioni che hanno acconsentito alle richieste dei cacciatori fino ai primi anni 2000 immettendo cinghiali di ceppo centro-europeo per avere una preda più prolifica e grossa da cacciare e rivendere e che da decenni affidano ai cacciatori la risoluzione del problema, oggi cercano di attribuire a qualche ministero i risultati fallimentari dell’inefficienza dei propri assessorati, che non si sono mai adoperati per una gestione faunistica basata sulla scienza, limitandosi a favorire il giro enorme di interessi che gravita intorno alla caccia al cinghiale in braccata che causa danni enormi e favorisce la diffusione e la proliferazione del cinghiale.

Queste amministrazioni, piuttosto che chiedere di ripristinare i corpi di polizia provinciale competenti per legge ad effettuare le attività di controllo e che sono stati azzerati da riforme del passato, invocano quindi ancora una volta la carabina per tutti e ovunque.

“Sono le regioni – concludono le associazioni – che devono rispondere delle loro scellerate e pessime politiche venatorie e rendere conto agli agricoltori e alla collettività del fallimento delle loro azioni che, come testimonia la situazione attuale, hanno solo alimentato e continuato ad aggravare la situazione”.

 

Roma, 14 luglio 2022

Questo è un comunicato congiunto di ENPA, LAC, LAV, Legambiente, LIPU e WWF Italia

 

 

Difendi la natura-sostienici

 

DOVE SIAMO

Sede Legale:                        Via Ernesto Murolo 11  00145 Roma

 

Iscriviti alla Newsletter

LAC Lega Abolizione Caccia © 2024. All Rights Reserved.                                                   

C.F. 80177010156

IBAN: IT74 C030 6909 6061 0000 0119 336
BIC BCITITMM

oppure
Conto Corrente Postale: 31776206
torna