20 Aprile 2020 Audizione Commissione Agricoltura
OGGETTO: Affare 337 relativo ai danni causati all’agricoltura dall’eccessiva presenza della fauna selvatica.

Sono stati auditi in 9° Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare il Prof. Carlo Consiglio, biologo ed ordinario di Zoologia nell’Università di Roma “La Sapienza” (Presidente Onorario LAC) e il Prof. Andrea Mazzatenta, docente di Psicobiologia e Psicologia animale della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo.

La parola “eccessiva” nel titolo dell’affare 337 è da interpretare in modo soggettivo, in quanto ciò che è eccessivo per una persona può non esserlo per un’altra, specialmente se dedita ad attività economiche e culturali diverse dalla prima.
Non ha senso la parola “sovrannumero” in Natura perchè vi è una regolazione naturale. Il valore massimo di individui supportato dall’ambiente è la capacità portante, meccanismi di accrescimento e regolazione delle popolazioni dipendenti dalla densità degli individui nel territorio e dalla quantità limitata di risorse che possono essere consumate.

Con dati scientifici alla mano, gli auditi hanno dimostrato il danno ambientale, economico e all’agricoltura, causato dai continui abbattimenti e relazionato sui metodi ecologici certificati ed efficaci che possono essere utilizzati con criteri scientifici.
Sono stati presi in esame e analizzati, alla luce della letteratura scientifica, le linee guida di gestione della specie, i piani faunistici e i reports dei vari Enti.

La caccia è insostenibile, porta squilibrio ambientale ed è eticamente inaccettabile.

Qui il video per chi volesse rivedere ed ascoltare quanto detto.

Qui di seguito il link per leggere le memorie degli auditi:

Attenzione, la documentazione del Prof. Carlo Consiglio e del Prof. Andrea Mazzatenta di questa audizione può essere pubblicata solo a condizione che:
 NON VENGA MODIFICATO;
 NON VENGA UTILIZZATO IN PARTI;
 NON VENGA UTILIZZATO A SCOPI COMMERCIALI;
 VENGA SEMPRE ATTRIBUITA LA PATERNITÀ DELL’OPERA ALL’AUTORE

 

DOVE SIAMO

Sede Legale:                        Via Ernesto Murolo 11  00145 Roma

 

Iscriviti alla Newsletter

LAC Lega Abolizione Caccia © 2024. All Rights Reserved.                                                   

C.F. 80177010156

IBAN: IT74 C030 6909 6061 0000 0119 336
BIC BCITITMM

oppure
Conto Corrente Postale: 31776206
torna