7 Giugno 2022

 

Il Ministero della Salute ha pubblicato un bando pubblico “per la selezione di un progetto di sperimentazione per l’uso per via orale del prodotto GONACON dei cinghiali selvatici”, che permetterà, a soggetti pubblici o privati, di accedere al finanziamento di 500 mila euro messo a disposizione dalla legge di bilancio 2022 per i progetti che hanno l’obiettivo di sviluppare il vaccino immunocontraccettivo GONACON in forma orale.

In quanto vaccino immunocontraccettivo aspecifico, è stato sperimentato su diverse specie di ungulati ed è già usato all’estero con successo per la fauna selvatica.

Nella maggior parte di tali specie, non ha avuto significativi effetti collaterali sul comportamento degli animali, sul benessere e sulla fisiologia.

Tramite iniezione rende sterili i cinghiali con un effetto che può arrivare fino a sei anni. Il bando del Ministero è finalizzato a sviluppare una formulazione somministrabile tramite esche alimentari.

Attualmente abbiamo già efficaci dispenser studiati appositamente per la specie in oggetto . È questo il caso del BOS (Boar- OperatedSystem) concepito come sistema di distribuzione di esche ai cinghiali.

Il BOS consiste in un palo di metallo, piantato a terra, lungo il quale scorre un cono la cui base poggia su un piatto metallico sul quale vengono poste le esche contenenti un qualsiasi vaccino. Il cono, che pesa circa 5 kg, protegge le esche e deve essere sollevato da un animale che voglia consumare tali esche.

Esperimenti in cattività e sul campo hanno permesso di stabilire che il BOS consente ai soli cinghiali e non ad altre specie di cibarsi delle esche.

Questo contraccettivo permetterà di regolare la densità dei cinghiali senza fucilerie e toglierà ai cacciatori la pretesa di risolvere un problema che loro stessi hanno creato, con una caccia che ha sregolato e aumentato la prolificità dei cinghiali e ha aumentato l’home-range di questa specie.

Auspichiamo che Parchi, Oasi, Istituti di ricerca e tutti i soggetti pubblici e privati che posseggono le competenze per elaborare e realizzare questo progetto, propongano entro il termine di un mese il progetto di sviluppo del farmaco.

 

DOVE SIAMO

Sede Legale:                        Via Ernesto Murolo 11  00145 Roma

 

Iscriviti alla Newsletter

LAC Lega Abolizione Caccia © 2024. All Rights Reserved.                                                   

C.F. 80177010156

IBAN: IT74 C030 6909 6061 0000 0119 336
BIC BCITITMM

oppure
Conto Corrente Postale: 31776206
torna