http://www.abolizionecaccia.it/uploads/tx_lac/gasdotto1.jpg

NO al gasdotto che massacra l'Appennino!

Il progetto Snam Rete Gas s.p.a. del gasdotto “Rete Adriatica” rischia di "massacrare" l'Appennino e le sue risorse naturalistiche, ambientali, economico-sociali.

  • Impatto sull'ambiente

    Impatto sull'ambiente

Le caratteristiche dell'opera in progetto sono pesantemente impattanti: una lunghezza complessiva di km. 687 (tubazione di diametro 1.200 mm. a mt. 5 di profondità, servitù di mt. 40), un unico tracciato dal Sud (Massafra, Prov. Taranto) fino all’Italia settentrionale (Minerbio, Prov. Bologna)

  • Impatto sulle acque

    Impatto sulle acque

Un progetto suddiviso in cinque tronconi (Massafra-Biccari; Biccari-Campochiaro; centrale di compressione Sulmona; Sulmona-Foligno; Foligno-Sestino; Sestino-Minerbio) che attraversa ben dieci Regioni (Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche, Toscana, Emilia-Romagna), interessando aree di rilevante importanza naturalistica (3 parchi nazionali, 1 parco naturale regionale, 21 siti di importanza comunitaria), aree a gravissimo rischio sismico (Abruzzo, Umbria, Marche) e idrogeologico, senza che  sia stato effettuato un unico procedimento di valutazione di impatto ambientale (direttive n. 85/337CEE e n. 97/11/CE) come richiesto da normativa e giurisprudenza comunitaria (vds. es. Corte di Giustizia CE, Sez. II, 28 febbraio 2008, causa C-2/07) né una procedura di valutazione ambientale strategica (direttiva n. 01/42/CE).

  • Impatto sugli animali

    Impatto sugli animali

E' per questi motivi che la LAC, insieme ad altre Associazioni ecologiste, dopo varie azioni legali in sede nazionale e comunitaria, si appresta a inoltrare ricorsi straordinari al Capo dello Stato avverso i due decreti del Ministero dell'Ambiente che hanno concluso positivamente (con prescrizioni) altrettanti procedimenti di V.I.A. parziali.

3782_3:L

Non sarà infatti tralasciato alcun tentativo per salvaguardare alcune delle aree a più alta naturalità di quello che è - nonostante tutto - conosciuto in tutto il mondo come il Bel Paese.

 

Per ulteriori approfondimenti:
http://gruppodinterventogiuridico.blog.tiscali.it/tag/gasdotto-appenninico/

23 giugno 2011 | 12:30 CEST

Contatti

LEGA ABOLIZIONE CACCIA
SEDE NAZIONALE
Telefono: 0247711806
Email: