Il ministro Costa: inserire il bracconaggio nel codice penale

Il bracconaggio è un reato «odioso» che andrebbe «inserito nel codice penale»,entrando a «far parte dei reati contro l’ambiente».

Sono le parole rilasciate oggi dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

 LAC-Lega per l’Abolizione della Caccia plaude alle parole del Ministro.
“Siamo attivi con campi antibracconaggio da diversi anni, serve un’attività costante delle autorità di vigilanza statali e locali, norme e sanzioni più severe per prevenire e reprimere il grave fenomeno del bracconaggio che viola la normativa europea continuando a mettere a repentaglio la vita di milioni di uccelli, anche particolarmente protetti.
Le Direttive europee per la conservazione degli habitat naturali e della fauna selvatica impongono agli Stati membri di attuare tutte le azioni tese a limitare il bracconaggio, è grande quindi la soddisfazione per l’attenzione che il Ministro Costa sta dimostrando su questo importante argomento.”

Il ministro Sergio Costa non fa sconti e, dopo aver preso posizione nei giorni scorsi contro le leggi trentine e altoatesine in materia di lupi e orsi, alla presentazione del nuovo Rapporto Ecomafia 2018 di Legambiente oggi parla della volontà di fare un “tagliando” alla legge sugli ecoreati e conferma la sua linea sul tema. La proposta del ministro dell’Ambiente darebbe attuazione al Contratto del Governo di cambiamento che prevedeva “la revisione e l’inasprimento delle leggi attuali riguardanti i reati ambientali e quelli nei confronti degli animali garantendo maggiore tutela rispetto a fatti gravi ancora non adeguatamente perseguiti e per un maggiore contrasto al bracconaggio”.
Ma non solo: ritiene sia necessario un «daspo ambientale» per chi inquina, e nel percorso di «tagliando» della legge sugli ecoreati di «un Fondo unico di garanzia ambientale».

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2018/07/09/costa-reato-bracconaggio-entri-in-codice-penale_96b75363-31bb-4a12-9e42-15285631ad99.html
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2018/07/09/ADXK6nX-bracconaggio_inserire_ministro.shtml

 

 

 

Sostienici