Posted by on 15/07/2017

UN ENNESIMO REGALO DI REGIONE LOMBARDIA ALLA LOBBY DELLA CACCIA

13 luglio 2017 – Comunicato stampa

UN ENNESIMO REGALO DI REGIONE LOMBARDIA ALLA LOBBY DELLA CACCIA

Il Consiglio Regionale Lombardo in data 11 luglio 2017 ha approvato con 51 voti a favore e 10 contrari M5S e Sel la legge “Gestione faunistico venatoria del cinghiale e recupero degli ungulati feriti”

Prima della discussione generale era stata respinta una questione pregiudiziale proposta dalla consigliera Chiara Cremonesi (SeL), che riteneva incostituzionale il progetto di legge.

Per il contenimento della popolazione del cinghiale e la savalguardia delle colture agricole, si è preferito lasciare vagare i cacciatori su tutto il territorio lombardo anziché programmare un efficace piano di prevenzione alle colture agricole.

La Regione è pronta a stanziare fino a 300.000 euro all’anno per il risarcimento dei danni, ma solo 20.000 per la loro prevenzione.

La legge approvata inoltre non è conforme all’art 19 della legge 157/92 e alla recente sentenza della Corte Costituzional n 139/2017, inerente all’impugnazione di alcuni articoli della legge della Regione Liguria n. 29/2015, nella quale la Corte, dichiarando l’illegittimità costituzionale di detti articoli, dichiara che: “la norma impugnata non assicura la priorità del metodo ecologico rispetto al piano di abbattimento”.

Inoltre, la succitata sentenza interessa un altro importante aspetto: sono state dichiarate incostituzionali le disposizioni che abilitano soggetti diversi da quelli previsti dall’articolo 19 l. 157/92 alle operazioni di controllo faunistico. Pertanto il contenimento del cinghiale, nei periodi di caccia chiusa, spetta esclusivamente agli agenti venatori pubblici. Per le azioni di contenimento delle specie problematiche per l’agricoltura non possono intervenire i cacciatori al posto degli agenti venatori pubblici.

Sostienici con il tuo 5 x 1000

La Lega Abolizione Caccia promuove la difesa della fauna, la conservazione ed il ripristino dell’ambiente, con iniziative giuridiche, politiche, culturali, educative, informative ed editoriali.

Lega - Lega Abolizione Caccia

Il 5x1000 alla LAC - Codice Fiscale: 80177010156


Dona tramite PayPal






Salviamo l’orso bruno






Lega - Lega Abolizione Caccia