Indagato per omicidio colposo un centese di 65 anni. Uccide per sbaglio l'amico a caccia: 

Home Page > Approfondimenti > DiCacciaSiMuore

10/10/2007

Indagato per omicidio colposo un centese di 65 anni
Uccide per sbaglio l'amico a caccia
Ha ucciso per errore tragico il suo amico. E ora, oltre al dramma interiore che sta vivendo, dovrà anche rispondere davanti alla legge per omicidio colposo. È successo ieri sera, poco prima delle 19, durante un’uscita di caccia a Tivoli, frazione di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.
Lino Balboni, 65, ex facchino di un cooperativa trasporti di Cento, in possesso di una regolare licenza di caccia, era appostato insieme a Giancarlo Capponcelli, pensionato di 68 anni di San Giovanni in Persicelo, attorno a un laghetto, in attesa di vedere passare qualche anatra nel mirino del suo calibro 12 caricato a pallini.
Mentre stava puntando un volatile ed era pronto per premere il grilletto, il suo compagno di caccia si è mosso all’improvviso senza avvertirlo. Il colpo è esploso da una distanza ravvicinatissima e ha colpito in pieno cranio Capponcelli, tanto da rendere vano ogni intervento del personale medico del 118.
I carabinieri di S.Giovanni che sono intervenuti dopo l’allarme lanciato dallo stesso Balboni hanno escluso ogni responsabilità dell'uomo, attribuendo all'inavvertita mossa di Capponcelli la causa del fatto. Il fucile è stato invece sequestrato.
Il pm Flavio Lazzaroni ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo come atto dovuto, mentre il corpo della vittima è stato portato all’obitorio della Certosa. (Estense.com, 11 Ottobre 2007)